Impresa pulizie Carate Brianza
Nel IX e X secolo viene edificata la basilica di Agliate, dedicata ai santi Pietro e Paolo, da parte dell’arcivescovo di Milano Ansperto, che fu posta a capo della importante pieve omonima, con giurisdizione su vasti territori.
Dopo il secolo X il borgo era difeso da un castello, eretto da una nobile famiglia dei “De Carate”, nell’attuale area di Villa Cusani , così come Costa Lambro era munita del castello “de Aia” dei Confalonieri, a loro volta feudatari di Agliate.
Nella contesa per il controllo di Milano, la “foppa dei dusent” ricorda il luogo dove furono sepolti le vittime del terribile scontro avvenuto in loco fra i Visconti e i Della Torre nel 1275.
Attorno al 1300 gli Umiliati erano presenti sul territorio con ben due conventi che dimostrano la potenza dell’ordine religioso e la fiorente attività che avviarono principalmente con la lavorazione della lana.
Alla fine del XVIII secolo ma ancora più durante l’intero XIX secolo, lungo le rive del fiume Lambro sorsero numerose filande, tessiture e tintorie che decretarono il boom del comparto tessile nella cittadina.
Nel 1869 i borghi di Agliate e Costa Lambro vennero uniti a Carate Brianza in un unico comune.
Carate Brianza – Monza Brianza
Carate Brianza (Caràa in dialetto brianzolo, e semplicemente Carate fino al 1863) è un comune di 17.865 abitanti della provincia di Monza e Brianza.
Fa parte del Parco regionale della Valle del Lambro e il suo territorio è compreso tra i 215 e i 299 metri s.l.m.
Le prime testimonianze di insediamenti furono scoperte nella valletta della Brovada con il ritrovamento di un masso erratico su cui erano scolpite delle coppelle, cioè incavi semisferici di vario diametro.
Il ritrovamento più importante fu però un sarcofago di pietra risalente all’età romana rinvenuto nei pressi della Peschiera, in località Realdino.
Leggenda vorrebbe che Carate sia stata, durante la dominazione longobarda, un centro prediletto della regina Teodolinda.