Impresa pulizie Desio
Fra le costruzioni di maggior rilievo della città di Desio merita una menzione particolare Villa Cusani Tittoni Traversi (XVIII secolo), ideata e progettata dall’architetto Giuseppe Piermarini per conto della ricca famiglia milanese dei marchesi Cusani che qui possedettero proprietà dal XVII secolo.
Dal 2003, sede del Museo dedicato allo scultore milanese (Giuseppe Scalvini), vi sono conservate trentacinque sculture tra gessi cere e bronzi e oltre venti disegni originali del Maestro milanese. Curatrice della donazione è l’Associazione Amici del Museo Scalvini, con sede in Desio.
All’interno del suo parco, che originariamente aveva dimensioni ben più estese rispetto all’attuale è situata la Torre del Palagi (XIX secolo), progettata dall’architetto bolognese Pelagio Pelagi. Attualmente è sede di un museo di minerali, ed in precedenza il complesso di cui fa parte ha ospitato un convento francescano.
Desio – Monza Brianza
Desio (Dés in dialetto brianzolo) è un comune italiano di 41.978 abitanti della provincia di Monza e Brianza.
Fin dagli inizi del secolo XX, contrariamente ai comuni limitrofi, ha sviluppato un notevole comparto industriale, soprattutto nel ramo del tessile, con il Lanificio Targetti, lo Stabilimento del Porta, poi divenuto Gavazzi, per la seta, il cotonificio Tessitura di Desio.
È sede del Gruppo Banco di Desio.
Ha ospitato anche l’Autobianchi, entrata successivamente nell’orbita della Fiat.