Impresa pulizie Lissone
Il comune si estende su una dorsale leggermente rilevata posta tra i fiumi Lambro e Seveso, a stretto contatto con la periferia nord-occidentale di Monza. Fa parte storicamente della bassa Brianza.
Il toponimo è attestato a partire dal X secolo come Vico Lissione e successivamente (XIII secolo) come Lixono; per Serra ha origine da un antroponimo (Licius?); Olivieri invece pensa a un derivato da īlex (leccio) attraverso una forma īlicēa (cfr. bresciano less, veronese lezza), con un suffisso collettivo -ōne.
Secondo mons. E.Bernasconi, invece, il toponimo deriverebbe dal latino Lixiones, nome attribuito ai portatori d’acqua dell’esercito romano; l’ipotesi è che il paese sia sorto su terre donate intorno al 30 a.C. dall’imperatore Augusto a un gruppo di veterani in seguito ad una campagna militare in Germania.
Lissone – Monza Brianza
Lissone (Lisson in dialetto brianzolo, AFI: [liˈsũː]) è un comune italiano di 45 433 abitanti della provincia di Monza e Brianza in Lombardia.
Si fregia del titolo di città ed è la seconda della provincia per popolazione, dopo il capoluogo Monza, terza per importanza economica dopo Monza e Seregno.
“Capitale del mobile”, è nota in Italia e all’estero per la produzione e il commercio di articoli per l’arredamento.
Sede del DUC, il distretto urbano del commercio, di Lissone e polo culturale della Brianza, annovera una delle più grandi biblioteche della Provincia, la Biblioteca del Mobile e dell’Arredamento, unica in Italia, e il Museo d’Arte Contemporanea.