Impresa pulizie Seregno
Il territorio comunale è interamente pianeggiante e intensamente urbanizzato, con l’eccezione di alcune aree periferiche oggi sottoposte a vincolo (parco della Brianza centrale); le aree edificate della città si estendono in molti casi fino ai limiti comunali, formando un continuum urbano con i Comuni limitrofi quali Cesano Maderno, Desio, Giussano, Lissone, Meda e Seveso.
Non esistono corsi d’acqua nel territorio comunale; i più vicini sono il Lambro a est (in territorio di Carate Brianza e Albiate) e il torrente Certesa (Tarò) a Meda.
Nel corso del tempo sono state effettuate diverse supposizioni riguardo l’origine del nome Seregno. Nei documenti antichi il nome della città viene citato come Serenum, Serenium, Seregnum, Seregnium, Siregno e Serigno. Sembrerebbe che il toponimo Seregno derivi da Serena, figlia di Onorio detto di Spagna (fratello a sua volta dell’imperatore Teodosio I) e che fu moglie del generale Stilicone, vissuta nel V secolo.
Seregno – Monza Brianza
Seregno (Seregn in dialetto brianzolo, AFI: [seˈrɛɲ]) è un comune italiano della provincia di Monza e Brianza, situato nella bassa Brianza; con 45 081 abitanti è la terza città per popolazione della provincia, dopo Monza e Lissone.
Seregno si trova nella parte meridionale della Brianza, nell’alta pianura lombarda (quota 222 m s.l.m.) a breve distanza dalle prime colline moreniche brianzole (che si ritrovano nei territori dei comuni confinanti di Albiate, Carate Brianza, Meda e Mariano Comense) e in vista delle Prealpi lombarde (Grigna, Grignetta e Resegone).
Seregno dista 26 km da Milano, in direzione nord, e 12 da Monza, in direzione nordovest; la distanza da Como e dalla Svizzera è di circa 25 chilometri.